Frittata senza glutine morbidosa

Cari amici del glutenfree, avete voglia di una frittata senza glutine morbidosa? Si tratta di una ricetta veloce e leggera perchè non prevede la classica frittura nell’olio, bensì la cottura in forno! La frittata al forno viene realizzata montando prima gli albumi a neve e poi incorporandoli ai tuorli. Questa ricetta consente di ottenere un risultato super mobidoso grazie anche alla cottura al forno, senza i grassi della frittura. Insomma una frittata leggera, ma super buona con un pò di pancetta per stuzzicare il solletico del palato! Andiamo a scoprire gli ingredienti

 

Ingredienti ricetta frittata senza glutine:

– 5 uova;

– 2 cucchiai di farina senza glutine (per preparazioni salate);

– 2 cucchiai di latte;

– pancetta;

– formaggio a scelta;

– sale q.b.;

– pepe q.b.;

 

 

Procedimento frittata senza glutine:

Essendo una frittaata, il necessario punto di partenza sono? …indovina un pò? Le uova! Quindi iniziamo a dividere i tuorli dagli albumi.

Monta gli albumi a neve: questo passaggio è fondamentale per rendere morbidosa la nostra frittata al forno.

Mescola i tuorli con 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di latte, sale e pepe.

Aggiungi gli albumi montati a neve.

Versa il composto in una tortiera ed inforna a 180° per 15 minuti.

Esci dal forno, aggiungi pancetta e formaggio e rimetti qualche altro minuto nel forno in maniera tale da lasciare sciogliere il formaggio.

Guarnisci a piacere con prezzemolo…. tadan la frittata senza glutine è pronta!

 

 

Versioni alternative della frittata senza glutine:

questa ricetta si presta ad essere modificata secondo i vostri gusti: potete sostituire la pancetta con lo speck o con il prosciutto crudo. E, allo stesso modo, per quanto riguarda il formaggio date libero sfogo alla vostra fantasia… Nella foto di seguito riportata, abbiamo usato stracchino e pancetta per la farcitura, ma sono molti gli abbinamenti golosi possibili… e ricordate… senza glutine is better!

frittata senza glutine al forno

 

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree