Bastoncini di merluzzo fritti senza glutine e senza lattosio

Siete alla ricerca di un’idea per un secondo sfizioso?  Cucinare bastoncini di merluzzo senza glutine e senza lattosio… Una ricetta molto gustosa che piacerà anche ai bambini, ma nello stesso tempo molto nutriente perchè come saprete già il merluzzo è un pesce dal volore nutrizionale molto rilevante.

Ingredienti per preparare i bastoncini di merluzzo

400 grammi di filetti di merluzzo
2 cucchiai di farina di riso
2 uova
olio extravergine di oliva
1 limone
pepe nero in grani
sale q.b.

Opzionali:
5 steli di erba cipollina
6-7 foglie di menta
yogurt

 

Ricetta: procedimento per cucinare i bastoncini di merluzzo

procedimento ricetta bastoncini di merluzzoIniziate a sminuzzare con un coltello ben affilato il merluzzo, questo procedimento si chiama appunto sfilettatura. Il mio consiglio e di lavorarlo 
con le mani in una ciotola insieme alla farina in maniera delicata fino ad ottenere un composto complessivamente omogeneo.

Con 400 grammi di merluzzo (dose per 4 persone) dividete il composto in 15-16 parti circa: considerate che ogni parte dovrebbe pesare circa 25 grammi. Date a ogni mucchietto la forma di un bastoncino: mediamente una persona mangia 100 grammi di pesce che corrispondono a 4 bastoncini di merluzzo.

Quando i bastoncini di pesce sono pronti, passate a sbattere le uova con un pizzico di sale. Passate i bastoncini di merluzzo prima nelle uova, poi nella farina di mais per avere una panatura più solida. Se siete particolarmente amanti del “croccante”, potete ripetete l’operazione per ottenere una doppia panatura dei vostri bastoncini di merluzzo.

Friggete i bastoncini di merluzzo in una larga padella con l’olio (tenetene da parte 1 cucchiaio). Quando saranno ben dorati, scolateli su un foglio di carta
 ben assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Infine impiattate con un contorno di insalata… Oppure…

Suggerimenti sfiziosi:

  1. Per i bimbi è immancabile il contorno di patatine fritte e ketchup/salsa barbecue come nella foto in alto… Golosità allo stato puro!
  2. Preparate la salsa allo yogurt! Come saprete, esistono in commercio molte varianti di yogurt naturale con bassi contenuti di lattosio o addirittura privi del tutto di lattosio; il lato negativo è che solitamente hanno un sapore un pò cattivo.

    bastoncini di merluzzo e yogurt

    Vi proponiamo una variante veloce per condire i vostri bastoncini di merluzzo in pochi secondi con un tocco di originalità… salsa yogurt pronta in 5 minuti!
    Pulite e tritate con un coltello l’erba cipollina e le foglie di menta. Amalgamate in una ciotolina lo yogurt, l’olio tenuto da parte, il succo di limone e le erbe aromatiche, completate con una macinata abbondante di pepe e salate.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree