Torta sbriciolata di patate senza glutine

È pur sempre una torta ma questa volta è salata! Infatti è la torta sbriciolata di patate senza glutine! Può essere un’ottima idea per la cena della vigilia di natale! Come già sappiamo le patate sono un alimento privo di glutine, ma noi le vogliamo rendere ancora più buone e gustose! Ecco quindi che nasce questa idea! La torta sbriciolata di patate senza glutine può essere una soluzione alla domanda che spesso ci poniamo: “che mangiamo per queste feste”? Ecco dunque la risposta! Vediamo quindi insieme tutti gli ingredienti e il procedimento per fare la torta sbriciolata di patate senza glutine.

Ingredienti per preparare la torta sbriciolata di patate senza glutine

Ingredienti:

800 g di patate lesse

50 g di burro fuso

150 g farina (schaer mix B)

50 g di parmigiano

1 uovo

100 g di speck

100 g di scamorza

100 g di mozzarella

Sale q.b.Torta sbriciolata di patate senza glutine 1

Preparazione della torta sbriciolata di patate senza glutine

Vediamo quindi come fare la torta sbriciolata di patate senza glutine.

Per prima lessate le patate, e una volta cotte lasciate freddare in uno scolapasta. Successivamente schiacciarle con l’aiuto di una forchetta o schiaccia patate. In una capiente ciotola mettere le patate lesse e schiacciate con il burro fuso precedentemente e mescolate. Aggiungete la farina e il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare. Potete adesso aggiungere l’uovo e il sale, amalgamante bene il tutto, il composto dovrà risultare compatto. Nel caso in cui vedete che il composto risulta troppo morbido aggiungete un altro pugno di farina.

Imburrate una teglia di diametro 26, preferibilmente a cerniera, (vi sarà utile quando la dovrete servire) e compattate metà del composto di patate sul fondo della teglia. Adesso potete aggiungete lo speck a fette, la scamorza e la mozzarella. Potete decidere di cambiare questi ingredienti come meglio gradite! Ricoprite quindi il tutto con l’altra metà del composto di patate. Non vi resta che infornare a forno ventilato e preriscaldato a 180°, per circa 35 minuti. Servite e gustatevi questa torta salata! Ed ecco pronta la vostra torta sbriciolata di patate senza glutine.

Buone feste a tutti.

A presto e alla prossima!

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree