Torta al latte caldo senza glutine

La torta al latte caldo senza glutine è un pandispagna soffice e morbido, che potete arricchire ed adattare a tutte le vostre ricette. Rapido da preparare e buono da mangiare. La particolarità è infatti il latte caldo! Ma vediamo insieme come preparare questa torta al latte caldo senza glutine.

Quella che vi propongo oggi è con l’ananas.

Ingredienti per la preparazione della torta al latte caldo senza glutine

Ecco gli ingredienti che vi servono:

3 uova

170g di farina senza glutine schar mix b

150 g zucchero (io ho usato quello di canna)

1 bustina di lievito per dolci

60 g di burro oppure 48 g di olio (ho usato quello di arachidi)

130 ml di latte (potete decidere di usare qualsiasi tipo di latte, al esempio io ho usato quello di soia)

10 fettine di ananas, potete anche usare quelle sciroppate.

torta al latte caldo senza glutine 2

Procedimento per la preparazione della torta al latte caldo senza glutine

Iniziate montando per bene le uova con lo zucchero per alcuni minuti. Quando il composto sarà chiaro potete aggiungere il lievito per dolci con la farina senza glutine e setacciare. Nel mentre mettete in un pentolino a scaldare il latte con il burro o l’olio. Fate attenzione a non farlo arrivare a bollire.  Adesso è il momento di versare il latte caldo con l’olio o il burro nel composto di uova, zucchero e farina. Amalgamate per bene il tutto in modo che sia un impasto omogeneo. Imburrate una teglia di diametro 24 e versate il vostro composto. Adesso adagiate le vostre fette di frutta facendole sprofondare un po’ nell’impasto.  Non vi resta che mettere in forno. Settate il vostro forno su statico, a 180° e cuocete per 35 minuti circa.

Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la torta anche calda. Sarà un goduria per il vostro palato!

Come vi dicevo potete decidere di arricchirla come meglio credete. Ad esempio un’alternativa davvero valida che ha riscosso molto successo fra i miei amici e parenti è la versione con le pesche.

A presto e alla prossima.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree