Kinder Delice senza glutine

L’obbiettivo che mi sono posta è quello di rifare in chiave senza glutine tutte le godurie della Kinder. E dopo la Kinder fetta a latte, e il Kinder cereali, oggi è la volta della Kinder Delice senza glutine. È sempre stata per me una delle migliori. Quel pandispagna morbido e cioccolattoso, accompagnato da un crema mai identificata bene, ma che fa gola, e per concludere il tutto è tenuto insieme da una glassa di cioccolato che racchiude questa bontà della casa Kinder.

Tutto questo adesso è diventato realtà. Non mi sono cimentata perché temevo che venisse fuori un pasticcio ma alla fine la gola ha prevalso. Ma adesso vediamo insieme come fare la Kinder Delice senza glutine!

Ingredienti per preparare la Kinder Delice senza glutine

Ingredienti:

Per la base:

  • 5 uova
  • 80 g di farina
  • 30 g di maizena
  • 40 g di cacao
  • Un pizzico di sale

Per la bagna:

  • 200 ml di acqua
  • 50 g di zucchero

Per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna già zuccherata
  • 3 cucchiai rasi di zucchero

Per la copertura al cioccolato:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 300 g di crema spalmabile di nocciole (Nutella)
  • 20 g di olio

 

Preparazione della Kinder Delice senza glutine

 

kinder delice senza glutine 1

 

Per prima cosa separate i tuorli (rossi) dagli albumi (bianchi) e montate a neve quest’ultimi con un pizzico di sale. Adesso prendete i tuorli e montateli con lo zucchero per alcuni minuti dopo i quali il vostro composto apparirà spumoso e chiaro. Fatto ciò adesso aggiungete i banchi montanti precedentemente e amalgamate bene il tutto cercando di non far smontare i bianchi. Ora è la volta di aggiungere la farina, la maizena e il cacao. Aggiungeteli piano piano setacciandoli, e mescolate per bene. Una volta che avrete il vostro composto non vi resta che disporlo e infornarlo. Rivestite di carta forno e imburrate una teglia di dimensione 28×34. Versate dentro in vostro composto spumoso cercando di livellarlo per bene nella vostra teglia. Infornate a forno statico per circa 25 minuti a 180 gradi.

Nel mentre potete preparare bagna e crema.

Iniziamo dalla bagna. Prendete un pentolino e versate acqua e zucchero. Mescolate fino a quando non andrà in ebollizione. Lasciate raffreddare.

Per la crema, invece, iniziamo montando la panna in una ciotola. In una capiente ciotola a parte mettete lo zucchero e il mascarpone, quindi mescolate con lo sbattitore elettrico pochi minuti. Adesso aggiungete la panna e mescolate con l’aiuto di un lecca pentola. Riponetela in frigo per non farla smontare.

Quando il vostro pandispagna sarà ben freddo sarà la volta di assemblare il tutto. Prendete quest’ultimo e ritagliate 2 rettangoli identici, disponeteli in un vassoio e inumidite con la vostro bagna ormai fredda. Disponetela per bene su tutta la superficie. Fatto ciò aggiungete la crema in maniera omogenea in un solo rettangolo. Adagiate l’altra metà e riponete nel congelatore per mezz’ora abbondante.

Adesso manca la copertura di cioccolato. Prendete il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria e quando si sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco. Aggiungete la crema di nocciole. Una volta che si sarà amalgamata per bene aggiungete l’olio, e mescolate. Adesso la vostra glassa è pronta. Prendete la vostra torta nel congelatore e posizionatela su una gratella in modo che sia sospesa, così che la copertura possa scolare e possa formarsi uno strato uniforme. Riponetela in frigorifero per almeno 3 ore, più starà e più buona risulterà. Lasciate da parte un po’ di questa copertura che vi servirà per decorare con il tipico motivo della Kinder Delice.

Che dire??  Kinder Delice senza glutine per tutti!

A presto e alla prossima.

kinder delice senza glutine 2

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree