Cheescake senza lattosio… e senza glutine! è davvero possibile?

In questi giorni abbiamo ricevuto molti messaggi in cui ci veniva posta sempre la stessa domanda: è davvero possibile fare una cheescake senza lattosio e senza glutine? Cari golosoni, la risposta è SI!!! Il risultato sarà un dessert fresco e leggero, ottimo per uno spuntino sfizioso e perfetto come coronamento di un pasto.

Per dare valore alla nostra risposta abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta trovata sul sito Galbani per dare vita ad un dolce senza lattosio senza farvi rinunciare al gusto tipico della torta americana per eccellenza!!!

Ingredienti cheescake senza lattosio e senza glutine

Per la base biscottata:
– 200g di biscotti glutenfree  (quali ad esempio Cereal Bisco);
– 150g di margarina;
– 2 cucchiaini di miele

Per l’impasto:
– 100g di zucchero;
– 500g di Mascarpone Santa Lucia senza lattosio;
–  gocce di cioccolato q.b.
– 100 di yogurt di soia (oppure panna senza lattosio);
– 20g di gelatina in fogli;
– 1 bustina di vanillina;
– 100g di frutti di bosco.

Procedimento ricetta cheescake senza lattosio e senza glutine

Per preparare la base della cheesecake senza lattosio dovete prima di tutto tritare i biscotti con l’ausilio del mixer. Dopodiché, sciogliete la margarina in un pentolino a fiamma bassissima.
Prendete una grossa ciotola e mettete all’interno le briciole di biscotti, il miele e la margarina. Quindi amalgamate per bene. Ad operazione conclusa, prendete la carta da forno e foderateci il fondo di una tortiera a cerniera di 20 centimetri di diametro. Versateci dentro il composto di biscotti.
Dunque, con l’ausilio del dorso di un cucchiaio pigiate la vostra base fino a quando non otterrete uno strato liscio e uniforme. A questo punto, mettete la tortiera a riposare in freezer per 20-30minuti.
Nel frattempo, in una terrina a parte, iniziamo a preparare l’impasto della nostra cheescake senza glutine e senza lattosio. Amalgamate il Mascarpone senza lattosio Santa Lucia con lo zucchero, lo yogurt di soya e le gocce di cioccolato.
Continuate fino ad ottenere una crema liscia. Dopodiché mettete in ammollo la gelatina in fogli. Ad operazione conclusa, mettete il latte di soya in un pentolino e fatelo intiepidire. Quindi strizzate la gelatina dall’acqua e fatela sciogliere mescolandola nel latte. Una volta sciolta, lasciatela intiepidire. Ora incorporatela con delicatezza alla crema. Ad operazione terminata, lasciate riposare il composto per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, versate la farcia dentro la tortiera. Quindi livellatene per bene la superficie e mettetela in frigorifero a riposare per 4 ore. Concludete la vostra cheesecake senza lattosio aprendo la tortiera e guarnendola con frutti di bosco.
A questo punto servitela.

Altre varianti della Cheescake… al forno!

Come i veri appassionati sapranno, la Cheescake newyorkese originale prevede la cottura in forno: ecco a voi la ricetta:
ricetta new york cheescake senza glutine

Cheescake fredde, senza cottura… direttamente in frigo!

Cheescake al limone: una torta dal delicato sapore di agrumi con un profumo deliziosamente mediterraneo… scopri gli altri ingredienti!

cheescake al limone

Cheescake al cocco: una versione “tropicale” che si sposa alla meraviglia con l’estate… vedi il procedimento!

cheescake al cocco

Cheescake alla Nutella: un dolce goloso per gli amanti dell’intramontabile crema alla nocciola più famosa del mondo… leggi la ricetta!

cheescake alla nutella

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree