Biscottoni alle mandorle senza glutine e senza lattosio

Cari Amici,
le mandorle sono uno sfizio tipicamente autunnale: buone e nutrienti da mangiare anche da sole, esaltano il loro sapore se vengono utilizzate per farcire i biscotti. Da questo accoppiamento nasce la ricetta di oggi: biscottoni alle mandorle senza glutine e senza lattosio! Eh si… avete capito proprio bene: biscottoni!!!

Ingredienti per preparare i biscottoni alle mandorle senza glutine e senza lattosio

farina di riso finissima 150 g
farina di miglio dorato 100 g
fecola di patate 30 g
2 uova
1 tuorlo
mandorle spellate 120 g
zucchero 125 g
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino

Ricetta per cucinare i biscottoni alle mandorle senza glutine e senza lattosio

biscottoni alle mandorle senza glutine e senza lattosioMolti sono intimoriti dalla preparazione dei biscotti, ma con i nostri semplici consigli, scoprirere che è davvero semplice. La nostra ricetta senza glutine e senza lattosio propone equilibrio e leggerezza senza tralasciare la golosità con un procedimento facile facile da fare a casa.

Iniziamo a dorare le mandorle: distribuitele su una teglia da forno, in un unico strato facendo attenzione che non si accavallino tra di loro. Non occorre preriscaldare il forno, accendetelo a 170 °C e infornate subito le mandorle senza aspettare che venga raggiunta la temperatura. Lasciatele cuocere per 10 minuti, in modo che si tostino.

Nel frattempo andiamo avanti con la ricetta dei biscottoni alle mandorle: con le fruste elettriche, montate le uova intere e il tuorlo con lo zucchero, fin quando il composto sarà aumentato di volume e diventato molto chiaro e spumoso. A questo punto mescolate la farina di riso, la farina di miglio e la fecola di patate con il lievito per dolci, quindi unitele delicatamente al composto: mescolate lentamente aiutandovi con una spatola, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. L’impasto finale risulterà piuttosto liquido, non preoccupatevi è assolutamente normale!

Se siete stati bravi con i tempi, saranno passati una decina di minuti quindi le vostre mandorle saranno tostate al punto giusto. Trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare, quindi unite le mandorle al composto e mescolate il tutto. Lasciate il forno accesso a 170° perchè ci servirà in seguito pre-riscaldato per i cuocere i biscotti.

Siamo arrivati alla fine: ricavate dall’impasto tre lunghe strisce sottili e disponetele su una teglia bassa e larga rivestita di carta da forno in maniera tale che l’impasto non si incolli sulla taglie. Suggerimento: tra un panetto e l’altro lasciate ampio spazio, perché una volta cotti, si espanderanno moltissimo. Questa fase è divertente da osservare!

biscottoni alle mandorle senza glutine e senza lattosioFate cuocere in forno già caldo a 170 °C per 15 minuti: mi raccomando la precisione sulla tempistica, perchè altrimenti rischiano di bruciarsi i biscotti.

Togliete i panetti dal forno e lasciateli intiepidire quindi, con un coltello affilato, tagliateli diagonalmente per ricavare i classici tozzetti che caratterizzano i biscotti alle mandorle. Otterrete circa 50 biscottoni alle mandorle senza lattosio e senza glutine.

Chicca finale: dopo averli tagliati, infornate di nuovo i biscotti per circa 4-5 minuti: questo servirà a renderli croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare… tadan… i vostri biscotti sono pronti per essere serviti!

Cari amici golosoni, se non siete ancora soddisfatti di questi biscotti vi propongo alcune varianti della ricetta dei biscottoni alle mandorle senza glutine e senza lattosio

Per un risultato ancora più rustico ma altrettanto goloso, potete sostituire le mandorle con le noci. Oppure, se proprio volete essere goduriosi, mescolate mandorle e noci!!! Buon divertimento cuochini

 

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree