Allo Sherbeth, Genduso gelati per celiaci, vegani e intolleranti al lattosio

Lo Sherbeth, come forse molti di voi già sapranno, è il Festival Internazionale del Gelato Artigianale la cui ottava edizione si è svolta a Palermo dal 29 settembre al 2 ottobre 2016. Per questa prestigiosa occasione, il centro storico del capoluogo siciliano in una cornice di arte e storia, si è trasformato in un grande Villaggio del Gelato, rigorosamente artigianale. Un laboratorio a cielo aperto, dove sono stati svelati i segreti del dolce freddo più amato al mondo con oltre 40 maestri gelatieri provenienti da ogni parte del globo per esprimere la propria creatività nel perfetto rispetto della qualità e dell’artigianalità.

Dal gelato alla granita, abbiamo assaggiato gusti inediti e materie prime di eccellenza (dal pistacchio di bronte, al crumble di noci americane), qualità e passione, uniti a interessanti spazi di approfondimento e confronto. Tuttavia, quel che più ci ha colpito è la presenza allo Sherbeth di gelati per celiaci, vegani e intolleranti al lattosio.

sherbeth-genduso

Genduso allo Sherbeth

Per Sherbeth – dichiara Atonio Genduso – la mia gelateria prepara un assortimento di gusti per tutti quei clienti con esigenze alimentari particolari e richieste specifiche: gelato vegano, senza glutine o per intolleranti al lattosio. Tra allergie, intolleranze alimentari o semplicemente scelte di vita, con il passare degli anni molti consumatori di gelato hanno dovuto fare i conti con il cambiamento delle abitudini. In itali e nel mondo, adeguarsi ai vari stili di vita, oggi come oggi, diventa sempre più indispensabile.

Antonio Genduso Sherbeth 2016Svolgo il mestiere di gelatiere dal lontano 1985. Non c’è una ragione esatta o un motivo particolare per cui ho scelto di intraprendere questa carriera, potrei dire quasi per caso.

Ma non è affatto un caso che, subito dopo aver iniziato, io mi sia letteralmente innamorato del gelato e non lo abbia più lasciato.Fare l’artigiano gelatiere era il mio destino. Per me la qualità dell’ingrediente è la cosa più importante. Per la mia gelateria scelgo il pistacchio di Bronte, le mandorle di Avola, i limoni della nostra splendida isola e tutta la più buona frutta di stagione per alcuni dei gusti più freschi.

Le uova, il latte fresco e la panna come base per i gustosissimi gelati di crema, tra cui autentiche specialità. Noi de “il gelatiere” ci consideriamo degni antenati dei primi gelatieri arabi che in Sicilia erano soliti mescolare la neve fresca ai succhi di frutta, creando quello che può essere considerato l’antenato del nostro gelato e che veniva chiamato Sherbeth.

Ricchi di questa esperienza e dotati degli strumenti messi a disposizione dall’evoluzione tecnologia, noi del gelatiere riusciamo a coniugare la tradizione con l’innovazione fornendo un gelato artigianale sempre gustoso e genuino.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree