Polpette light senza glutine e senza lattosio

Le polpette light senza glutine e senza lattosio sono un’idea perfetta per un secondo piatto. Facili, veloci ed economiche, sono perfette se vogliamo mangiare bene spendendo poco, una qualità che ai giorni nostri non guasta mai! Possono anche essere una variante alla classiche polpette che tutti conosciamo. Vi starete domandando, perché light? Beh, perché a differenza delle classiche polpette fritte, questo sono fatte al forno. In particolare, la versione che vi propongo oggi è quella con i piselli, ma nulla vieta di utilizzare un qualsiasi altro ingrediente seguendo quelli che sono i vostri gusti.

Vediamo quindi insieme come fare queste polpette light senza glutine e senza lattosio.

Ingredienti per preparare le polpette light senza glutine e senza lattosio

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di macinato di vitello
  • 100 g di piselli in scatola o surgelati
  • Pangrattato q.b. (io ho usato pangrattato Sicilia in tavola)
  • 1 uovo
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

polpette_light_senza_glutine_e_senza_lattosio

Preparazione delle polpette light senza glutine e senza lattosio

Per preparare le polpette light senza glutine e senza lattosio dobbiamo, per prima cosa, iniziare a cuocere i piselli, oppure possiamo anche usare quelli in scatola già pronti. Una volta che avrete pronti i vostri piselli, prendete una capiente ciotola, e amalgamate per bene la carne, i piselli, l’uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e se gradite, potete mettere degli aromi a piacere. Una volta che il vostro composto di carne sarà pronto, formate delle piccole palline e passatele nel pangrattato senza glutine, in modo che questo le ricopra in maniera uniforme. Disponete le vostre polpette su una teglia rivestiva con della carta forno. Infornate a forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotte, disponete su un piatto di portata. Ed ecco pronte le vostre polpette light senza glutine e senza lattosio. Potete decidere di servirle ben calde, ma non saranno male nemmeno fredde.

A presto e alla prossima.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree