Tronchetto gelato senza glutine

Il tronchetto gelato senza glutine è sicuramente il dolce preferito da molti di noi in estete. Il connubio fra pandispagna e gelato rende questa idea davvero azzeccata per le calde sere estive. Per comporre il nostro tronchetto gelato senza glutine serve indubbiamente il gelato.

Si può usare quello che meglio gradite, e potete ampliare la ricetta aggiungendo quello che preferite, come cioccolato a pezzi, granella di pistacchio, amarene, Nutella, e perché no della frutta fresca.

Ma adesso vediamo come creare in nostro tronchetto gelato senza glutine.

Ecco quindi qui di seguito gli ingredienti per preparare il pandispagna del nostro tronchetto gelato senza glutine.

Ingredienti per il tronchetto gelato senza glutine

Ingredienti per un teglia di diametro 26 cm

  • 75 g di amido di mais
  •  75 g di farina senza glutine
  •  5 uova
  • 180 g di zucchero

Ingredienti per la farcitura:

  • gelato quanto basta

Come avete notato manca il lievito. Ma tranquilli, in questa ricetta non ci servirà, in quanto non si dovrà gonfiare molto.

Vediamo dunque il procedimento.

tronchetto gelato senza glutine 2

Procedimento per fare il tronchetto gelato senza glutine

Dividete gli albumi (i bianchi) dai tuorli (i rossi). Montate a neve con un pizzico di sale gli albumi e riponeteli in frigo. Successivamente montare con il frullatore elettrico o planetaria i rossi con tutto lo zucchero per 20 MINUTI. Il vostro impasto risulterà chiaro e spumoso.

Successivamente, unite tutte le farine (farina, l’amido di mais) e aggiungetele a poco a poco al composto dei 20 minuti (possibilmente setacciandole), mescolate con l’aiuto di una cucchiaio o lecca pentola. L’importante è fare incorporare perfettamente le farine al composto.

Adesso aggiungete gli albumi, che sono stati riposti in frigorifero in precedenza, all’impasto colloso. Un importante annotazione: MESCOLARE DAL BASSO VERSO L’ALTO, così che l’impasto respiri e venga morbido e spumoso.

Adesso prendente una teglia rettangolare, e adagiate della carta forno; imburratela per bene e versate il vostro impasto. Fate in modo che l’impasto si livelli per tutta la teglia. Infornate a forno preriscaldato a 170/180° per circa 40 minuti (forno statico) o 30/35 minuti circa (forno ventilato).

Una volta che la vostra lastra di pandispagna sarà cotta e si sarà freddata, prendete uno stampo per plum cake. Vi servirà per fare in vostro tronchetto. Infatti dovrete aiutarvi con lo stampo per prendere le misure e tagliare i pezzi di pandispagna. Adesso che avete lo strato di pandispagna, rivestite lo stampo per il plum cake di carta forno in modo che dopo sarà più facile estrarlo e avere un tronchetto davvero solido. Dunque dopo aver messo la carta forno, adagiate sulla base il vostro pandispagna senza glutine. Ora potete aggiungere il gelato che preferite. Lavoratelo prima per bene con una paletta per il gelato, create una strato abbastanza generoso e se volete arricchitelo a piacere.

Per concludere mettete uno strato di pandispagna. Questa procedura va fatto molto velocemente perché il gelato si scioglierà rapidamente. Riponete in freezer per un’ora. Quando si sarà solidificato estraetelo prendendo i lembi di carta forno. Giratelo, quello che è sopra sarà la vostra base. Per concludere guarnite con della panna o altro gelato, granelle varie, creme spalmabili, insomma quello che più vi piace.

Ed ecco a voi il vostro tronchetto gelato senza glutine pronto per essere gustato.

A presto e alla prossima.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree