Ricetta delle sfogliatine senza glutine e senza lattosio

I dolci senza glutine sono un bella sfida, perchè la farina glutenfree è un pò complicata da lavorare. La faccenda diventa ancora più intricata se siamo alla ricerca di una ricetta che sia anche senza lattosio: non disperate perchè abbiamo la soluzione a tutti i vostri problemi con la nostra segretissima ricetta delle sfogliatine senza glutine e senza lattosio alle di mele.

Il momento migliore per assaporare le Sfogliatine è la colazione, sono davvero deliziose mangiate sia fredde che tiepide quindi potete prepararle con calma la sera prima, oppure (se siete dei tipi particolarmente mattinieri!) svegliarvi e mettervi in cucina. Il tempo di cottura è circa un’oretta tra la preparazione ed i 35 minuti di cottura in forno. Ma procediamo con ordine… iniziamo a scoprire quali ingredienti ci servono per le nostre sfogliatine senza glutine.

Ingredienti per le sfogliatine senza glutine e senza lattosio alle mele.

  • millefoglie senza glutine.
  • 1 mela (rossa o gialla, scegliete voi).
  • confettura di albicocche.
  • zucchero semolato.
  • zucchero a velo.
  • 1 uovo.

Cucinare la sfogliatina senza glutine.

millefoglie senza glutineLa ricetta delle sfogliatine senza glutine nè lattosio è molto semplice. Le sfoglie già pronte sono molto comode e oramai i grandi colossi come Schar si sono attrezzati per fare versioni assolutamente senza glutine… iniziamo subito a tagliare la sfoglia in piccoli rettangolini tali da potere contenere delle fettine di male.

Di seguito dobbiamo farcirne metà con la mela tagliata a piccole fettine (sarà la base della nostra sfogliatina) e metà dei rettangoli di sfoglia invece vanno conservati perchè serviranno come copertura. A questo punto aggiungete un cucchiaino abbondante di confettura di albicocche per rendere il nostro ripieno ancora più goloso. A piacimento, potete sostituire la confettura di albicocche con la marmellata di pesca.

 

sfogliatine senza glutine e senza lattosio

Incidete i rettangolini di sfoglia rimasti vuoti praticando dei piccoli tagli e usateli per ricoprire i rettangolini ripieni. Questa è una fase molto delicata perchè dovete stare attenti a sigillare i bordi con molta attenzione e cura (altrimenti il ripieno rischia di fuoriscire durante la cottura in forno). A questo punto il tocco di classe: per una sfoglia fragrante e saporita, spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e spolverare con pochissimo zucchero (appena un pizzico!).

sfogliatine senza glutine e senza lattosio
A questo punto le vostre sfogliatine senza lattosio e senza glutine sono praticamente finite. Non vi resta altro da fare se non cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a doratura. Se alla fine il fondo vi risulta ancora leggermente crudo, capovolgete le sfogliatine e cuocete per altri 5-10 minuti anche dall’altro lato. Questo può capitare se avete ecceduto con il ripieno e quindi la sfoglia intrisa di marmellata si è ammorbidita troppo. Non disperate, cuocendo le sfogline capovolte si rimedia!!

Per curare anche la presentazione vi consigliamo di lasciare raffreddare le vostre sfogliatine senza glutine e senza lattosio. Poi servire con una spolverata di zucchero a velo perchè anche l’occhio vuole la sua parte!!

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree

One thought on “Ricetta delle sfogliatine senza glutine e senza lattosio

Comments are closed.