Ricetta pasta e fagiolini fantasia senza glutine

Cari amici celiaci, come molti di voi già sapranno i primi piatti sono un pò un taboo della dieta agluteica… eppure molte aziende si sono attrezzate per proporre una pasta senza glutine (come ad esempio Barilla) oppure potete divertirvi con la pasta fatta in casa seguendo i nostri consigli

Oggi voglio parlarvi di un condimento facile e veloce da preparare: pasta e fagiolini senza glutine… Questo primo piatto è frutto di una “ricetta della nonna” riveduta e corretta con un pizzico di fantasia… ingrediente che in cucina non deve mancare mai… e un pccolo segreto!!!

Prima di iniziare… Spendiamo due parole sui fagiolini… Ci sono alcuni ortaggi particolari, come i fagiolini, che sono tipici della stagione primaverile ed estiva e si prestano per la loro versatilità a realizzare ricette davvero gustose: oltretutto, nella stagione più calda fa sempre piacere mangiare un piatto fresco e leggero… scopriamo gli ingredienti!

Ingredienti per la pasta e fagiolini senza glutine

Queste dosi si riferiscono a 4 porzioni:
– Pennette senza glutine 400 grammi.
– Fagiolini 400 grammi
– Philadelphia 100 grammi
– Pepe nero q.b.
– Sale 1 pizzico

pasta e fagiolini senza glutine fantasia

Procedimento pasta e fagiolini senza glutine

Lavate i fagiolini e privateli delle due estremità (i cappuccetti sono un pò duri ed è consigliabile tagliarli). Dodiché versateli in acqua bollente e salata e lasciate cuocere per una decina di minuti. Suggerimenti: l’acqua deve bollire e durante la cottura è consigliabile non rimuovere il coperchio così i fagiolini rimangono più verdi.

Ecco il segreto della pasta e fagiolini: dopo dieci-quindici, nella stessa acqua di cottura dei fagiolini, buttate la pasta.. regolatevi in funzione del tipo di pasta che volete cucinare considerando che complessivamente la fagiolina deve cuocere 20-25 minuti… Io consiglio le penne (tempo di cottura 10 minuti) che si abbinano molto bene con questa ricetta… Mi raccomando scendete la pentola dal fuoco quando la pasta è ben al dete!

E tadan.. arriva la fantasia!!! Dopo avere scolato la pasta, aggiungere 100 grammi di… Udite Utdite… Philadelphia!!! (ebbene si… per chi non lo sapesse il Philadephia è senza glutine) e fate mantecare in tegame un paio di minuti… Una meravigliosa crema verde avvolgerà le vostre penne!

 

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree