Ricetta focaccia senza glutine, leggera e soffice

Avete voglia di un antipasto leggero e soffice? Ebbene la focaccia senza glutine può diventare a tutti gli effetti anche un primo piatto: da tagliare a quadratini per uno sfizioso aperitivo, oppore da condire a piacimento con salumi e insaccati, la focaccia è una delizia semplice da preparare e molto apprezzata.

Ingredieti per preparare la focaccia senza glutine

– 400 ml di acqua
– 200 ml di latte
– 20 ml di olio extravergine di oliva
– 250 grammi di farina Preparato per Pane Pedon Easyglut
– 250 grammi di farine fibrepan
– 100 grammi di farina Mix B Mix Pane Schär o Glutafin Select
(in alternativa potete sostituire con la farina “Mix It” Schar, ma l’utilizzo di farine differenti contribuisce a migliorarne il sapore)
– 20 grammi di lievito di birra (1/2 cubetto abbondante)
– 15 grammi di sale

Procedimento per preparare la focaccia senza glutine

La ricetta della focaccia senza glutine è relativamente veloce, ma richede un paio di ore per lasciare lievitare l’impasto: il mio suggerimento è di preparare prima l’impasto e poi cuocere il tutto a tempo debito per il pranzo o la cena… vediamo come fare…

Predisponete un’ampia terrina in cui versare acqua e latte da mescolare con il lievito sbriciolato e l’olio extravergine di oliva: potete anche utilizzare la ciotola della planetaria (Bimby o altro robot da cucina) e mescolare per 5 secondi in modo da fare sciogliere il lievito.

A questo punto, aggiungete delicatamente tutte le farine, prestando attenzione che non si formino grumi, e impastate fino a quando non si sarà ottenuto un impasto omogeneo e dal colorito uniforme: la strada per la focaccia è a buon punto!

impasto focaccia senza glutine

L’impasto della focaccia senza glutine sarà molto morbido, non preoccupatevi è normale perchè la caratteristica deve essere la leggerezza! Quindi stendete l’impasto su una teglia piuttosto grande con le mani unte di olio. Affondate leggermente le dita nell’impasto in modo da ottenere l’aspetto tipico della focaccia (cioè con i classici forellini scavati dalle dita) e lasciate lievitare per circa due ore.

La nostra focaccia senza glutine sta prendendo forma… ma adesso ci vuole il tocca di classe! Spolverate la superficie con del sale grosso e pepe a piaciemento. Cuocete in forno a 200 °C per circa 20 minuti, fino a quando sarà ben dorata e quando mancano un paio di minuti aggiungete anche del rosmarimo (in maniera tale che non si bruci durante la cottura).

Chicche

Volete rendere unica la vostra focaccia glutenfree? Ebbene la cosa bella di questa ricetta è che si presta per essere farcita a piacere, ad esempio aggiungendo olive o pomodorini secchi nell’impasto… Ma questi sono solo alcune idee… Potete mettere anche delle acciughe, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente… buon divertimento!

ricetta focaccia senza glutine rosmarino

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree