Ricetta pollo ai tre pomodori

Con quest’articolo inauguriamo la nuova rubrica dedicata alle ricette senza glutine e senza lattosio…  infatti molti lettori ci hanno espresso la loro difficoltà con il lattosio: non è inusuale in effetti che chi segue una dieta agluteina, sia anche intollerante al lattosio… Ma non disperate golosoniiiiiiiiiiiiiiiiii! Ci siamo qui noi per condividere con voi delle squisite ricette senza glutine e senza lattosio!

Protagonista di oggi… Il pollo ai tre pomodori! Se volete un’alternativa al classico pollo arrosto con patate (squisito nella sua semplicità!), la nostra ricetta fa proprio al caso vostro…

Ingredienti per cucinare il pollo ai tre pomodori

1 kg di pollo a pezzi
700 ml di passata di pomodoro
400 grammi di pomodorini
mezza cipolla
1 spiccho d’aglio
rosmarino
alloro
100 ml di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento per la ricetta del pollo ai tre pomodori

Iniziamo con una gustosa fritturina: in una padella capiente rosolate la cipolla, l’aglio e le erbe aromatiche (immancabile il rosmarino). Quando la cipolla ha raggiunto un colorito sufficientemente dorato, aggiungete il pollo e rosolatelo per bene da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco (non esagerate!).

pollo ai tre pomodori
Appena il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, i pomodorini tagliati a metà, la passata ed il sale. Adesso avete capito perchè si chiama pollo ai tre pomodori? xD Indovinate un pò…

Torniamo alla nostra ricetta… Mescolate ripetutamente e cuocete senza fretta a fuoco medio basso, con il coperchio leggermente spostato, per circa mezz’ora. A fine cottura, eliminate l’aglio e servite il vostro con un pò di rosmarino decorativo… Ecco il vostro pollo ai tre pomodori!

Suggerimenti

Tra le varianti di questa ricetta, potete considerare anche l’aggiunzione delle olive nere: il loro sapore si sposa molto bene con i pomodori… Oppure, se proprio non potete fare a meno delle patateeeeeeeeee, sono un ottimo contorno!

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree