Salame di cioccolato senza glutine

Ecco a voi il salame di cioccolato senza glutine! Come possiamo dire di no a questa prelibatezza. L’idea del cioccolato con i biscotti croccanti, tagliato a fettine per me è un trovata davvero originale. So che questa ricetta esiste da anni, ma sono anni che non la mangiavo, quindi mi è piaciuto molto rimangiarlo in chiave senza glutine. Siete pronti a fare un tuffo nel passato?? Vediamo quindi tutti gli ingredienti e i passaggi necessari per fare il vostro salame di cioccolato senza glutine.

Ingredienti per il salame di cioccolato senza glutine

Ingredienti per fare il salame di cioccolato senza glutine

  • 250 g di biscotti senza glutine (io ho usato i cereal bisco della schar)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

salame di cioccolato senza glutine 1

Preparazione del salame di cioccolato senza glutine

La prima cosa da fare per creare il vostro salame di cioccolato senza glutine è munirvi di una ciotola, carta di alluminio e una forchetta.

Prendete la vostra ciotola e metteteci dentro il burro (vi consiglio di lasciarlo ammorbidire fuori dal frigo per una mezz’ora), il cacao, lo zucchero e le uova e mescolare il tutto amalgamando per bene gli ingredienti. Ora è la volta dei biscotti! Sgretolateli in maniera grossolana o se preferite potete anche farli più fini, e aggiungeteli al composto di burro, cacao, uovo e zucchero e mescolate per bene. Quando il composto vi sembrerà abbastanza uniforme disponetelo sulla carta di alluminio, cercando di dargli una forma di un cilindro. Ora richiudete la carta di alluminio e fate rotolare l’impasto dandogli la forma appunto di un salamino. Cercate di fare questa operazione velocemente perché il burro con la manipolazione delle mani tende a sciogliersi. Riponete in frigorifero per almeno 3 orette. Ora levate la carta forno e passate il salame nello zucchero a velo, in modo che assuma l’aspetto di un salame tradizionale. Servite il vostro salame di cioccolato senza glutine tagliato a fettine.

A presto e alla prossima.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree