Caramelle alla carruba senza glutine

Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di tenere tra le mani una delle mitiche caramelle alla carruba. Forse sarà un pò vintage, ma l’inconfondibile sapore di queste caramelle affonda le sue radici nei vicoli del mercato storico di Ballarò (nel di Palermo), emblema del folklore siculo.

Terranova, maestri caramellai dal 1890

Da più di cento anni la mano sapiente dei maestri caramellai Terranova trasforma lo sciroppo di carruba in un concentrato di sapori, di emozioni che rimandano a un tempo in cui la caramella era un oggetto del desiderio prezioso e raro. Antonio Terranova, padre fondatore dell’azienda familiare, nel 1890 iniziò l’attività nei vicoli di Ballarò con antichi strumenti artigianali.

Generazione dopo generazione, la famiglia Terranova dedica la propria passione per la produzione delle caramelle alla carruba, frutto di una pianta i cui esemplari più antichi si trovano in Sicilia.

Controllate ad una ad una, le caramelle alla carrubba subiscono un processo produttivo complesso: la pasta ad altissima temperatura, viene spalmata con grandi spatole d’acciaio su un banco rivestito di marmo e con una lavorazione estremamente veloce che raffredda l’impasto e lo cristallizza. Gli strumenti creati appositamente sfornano migliaia di tesserine da smussare.

Caramelle alla carruba senza glutine

caramelle alla carruba senza glutineIl termine caramella deriva dall’arabo mochalla, che significa cosa dolce. Ingredienti delle caramelle alla carruba senza glutine Terrannova sono semplici e genuini: zucchero, sciroppo di glucosio e sciroppo di carruba.

Oltre che buone, le caramelle alla carruba sono particolarmente indicate sia per lenire il solletico alla gola, sia per l’abbassamento della voce o la difficoltà a produrre suoni quando si cerca di parlare: insomma, le nonne ne avrebbero di storie da raccontare… Quello che forse non tutti sanno è che questa delizia alla carrubba è anche senza glutine, quindi può essere gustata da tutti gli amici celiaci o da coloro che seguono un alimentazione agluteica.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree