Pane bianco senza glutine

Cosa c’è di meglio di un buon panino? Specialmente se si tratta di pane bianco senza glutine che allieta tutti i commensali, che siano celiaci o coloro che seguono un’alimentazione agluteica. Insomma senza glutine is better! Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti…

Ingredienti per preparare il pane bianco senza glutine

500 grammi di farina senza glutine (Mix It Schar è perfetta!)

3 cucchiai di olio di semi di girasole

400 ml di acqua, preferibilmente tiepida

8 grammi di lievito in polvere o in alternativa 12 grammi di lievito fresco

1 cucchiaino di sale

La ricetta per cucinare il pane bianco senza glutine si compone di pochi semplici ingredienti e per questo si può svolgere il procedimento in casa in maniera semplice e divertente

Procedimento per cucinare il pane senza glutine

Preparare in casa il pane senza glutine è molto più semplice di quanto possa sembrare… anzi può diventare anche un gioco divertente! Iniziamo…

Mescolare in una ciotola la farina senza glutine con il lievito aggiungendo gradualmente l’acqua tiepida: utilizzare acqua calda serve a migliorare la reazione del lievito con la farina per una migliore lievitazione del pane bianco.(Attenzione: se si utilizza il lievito fresco occorre preliminarmente scioglierlo nell’acqua per poi aggiungerlo alla farina). A questo punto, incoporare l’olio a ilo e aggiungere il sale.

E’ arrivato il momento più delicato… e divertente! Lavorare il composto per circa 5 minuti con una frusta elettrica e successivamente continuare ad impastare a mano finchè non risulta omogeneo.

pane bianco senza glutine forno a legnaIl gioco è quasi fatto… versare l’impasto in uno stampo a cassetta possibilmente infarinato in maniera tale che non si attacchi. Coprire con un panno umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido affinchè avvenga la magia: il volume sarà all’incirca raddoppiato in un intervallo di tempo che va da mezzora ad un’ora.

Dulcis in fundo… infornare e cuocere nel forno pre-riscaldato a 200° C per circa 50 minuti… Quando sentirete l’odorino del pane irrorare tutta la cucina allora il vostro successo sarà assicurato!

ps: se poi avete un forno a legna… il gioco diventa ancora più gustoso!

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree