Pasta senza glutine con salmone e zucchine

La pasta senza glutine con salmone e zucchine è un piatto davvero veloce da preparare ma ricco di gusto. Il salmone e le zucchine unite creano un connubio davvero perfetto. In oltre il salmone ha delle proprietà benefiche in quanto è un pesce ricco di omega 3 ottimo per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare, oltre che per abbassare i livelli del colesterolo. Mentre le zucchine sono composte principalmente da acqua e hanno poche calorie. Offrono vitamine A e C e tanto potassio.  Ecco quindi una ricetta da aggiungere nella vostra dieta,  rapida da preparare e molto salutare.

Ingredienti per la pasta senza glutine con salmone e zucchine

Ingredienti per 4 porzioni di pasta.

  • 400 g di pasta (ho usato le penne di mais della Massimo Zero)
  • 200 g di salmone affumicato
  • 2 zucchine medie
  • Mezza cipolla
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Opzionale

 

  • Panna di soia (CondiSoia da Cucina della Valsoia)

pasta salmone e zucchine 2

Preparazione per la pasta senza glutine con salmone e zucchine

Iniziate tagliando a dadini le zucchine e tritando la cipolla. In una padella aggiungete la cipolla tritata con un filo d’olio. Non appena l’olio inizia a sfrigolare aggiungete le vostre zucchine tagliate precedentemente a cubetti. Salate e pepate, ma non troppo, ricordatevi che il salmone è già un po’ salato, quindi non abbondate. Cucinate le vostre zucchine e non appena saranno ben cotte aggiungete, ancora con il fuoco acceso, il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Rosolate per qualche minuto, spegnete il fuoco, e il vostro condimento per la pasta è pronto. Nel mentre mettete a bollire in una pentola l’acqua, e non appena inizierà a bollire gettate la pasta e salatela. Non appena la pasta sarà cotta, scolatela ben asciutta e conditela con il condimento di zucchine e salmone. Amalgamate per bene, se volete potete aggiungere un po’ di CondiSoia da Cucina della Valsoia (ovviamente priva di glutine e anche di lattosio), una validissima alternativa alla panna da cucina classica. Servite la vostra pasta ben calda e godetevi questo saporito piatto di pasta senza glutine con salmone e zucchine.

A presto e alla prossima.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree