Cipolle in agrodolce senza glutine

Le cipolle in agrodolce sono un must in cucina, riescono a rendere una semplice fettina di tacchino arrosto un esplosione di sapori. Da sempre la cipolla ha un consistente valore nutritivo, in quanto contiene sali minerali e vitamine, nello specifico la vitamina C. Contiene anche fermenti che aiutano la digestione stimolando il metabolismo. Inoltre possiede anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo.

Ecco quindi perché in cucina non può mancare la cipolla.

Questa è una bella variante per insaporire i vostri piatti.

Ingredienti per le cipolle in agrodolce senza glutine

Quello che vi serve è:

  • 3 cipolle medie
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Mezzo bicchiere di aceto di mele
  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Un cucchiaio abbondante di zucchero.

cipolle in agrodolce 2

Preparazione per le cipolle in agrodolce senza glutine

Iniziate pelando e tagliando le cipolle a rondelle. Una volta tagliate le vostre cipolle, mettetele in una padella antiaderente con un filo d’olio. Iniziate quindi a cucinarle a fuoco basso, salate e pepate di conseguenza. Non appena si saranno leggermente abbrustolite aggiungete l’aceto e il cucchiaio di zucchero sciolto nell’acqua. Le vostre cipolle adesso saranno sommerse dall’aceto e dall’acqua zuccherata. Fatele cucinare e assaggiate per capire se il composto risulta buono di sale, di aceto e di zucchero, o se necessita ancora d’acqua. Una volta che saranno ben cotte, le vostre cipolle appariranno leggermente ambrate e amalgamate, quindi il composto non dovrà risultare liquido, viceversa continuate a cucinare fino a quando sarà evaporata tutta l’acqua e l’aceto. L’odore sarà inconfondibile. Le vostre cipolle sono pronte per essere servite. Un’accoppiata davvero vincente è con l’hamburger di tacchino, in quanto va a renderlo più gustoso e più succulento. Potete anche servirle con il pollo, hamburger di carne ma anche per rendere più gustosa una semplice insalata.

Spero che questa idea vi sia piaciuta e che possa allietare i vostri palati.

A preso e alla prossima.

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree