Cheescake al cocco senza glutine

Amanti del cocco preparatevi: questa cheescake al cocco senza glutine fa per voi. E’ davvero deliziosa e facile da preparare. E’ un’ottima variante della cheescake tradizionale che vi permette di dare una nota di gusto in più al vostro dessert. Bella da vedere e buona da mangiare la cheescake al cocco senza glutine vi sorprenderà!

Ingredienti per preparare la cheescake al cocco senza glutine:

– 200g di biscotti Cereal Bisco della Schär;
– 100g di burro sciolto;
– 100g zucchero;
– 250g di mascarpone;
– 250ml di panna liquida fresca (Zappalà o Sole) o panna UHT (di solito io uso la panna Hoplà);
– 30 g di farina di mandorle;
– 2 cucchiai di farina di cocco (di solito io uso la farina De Lucia);
– 100 g di cioccolato bianco (io uso la tavoletta al cioccolato bianco della Novi ma anche Tablò della Perugina è ottima);
– 4 fogli di gelatina (io uso la gelatina in fogli Paneangeli).

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA CHEESCAKE AL COCCO SENZA GLUTINE:

Mettete a bagno in acqua fredda e per dieci minuti la gelatina.

Nel frattempo, tritate 200 g di di biscotti e aggiungete il burro sciolto e un cucchiaino di zucchero per formare la base. Disponete il composto sabbioso della base sul fondo della tortiera e riponetela in frigo.
Nel mentre preparate la crema: mescolate con una frusta il mascarpone, lo zucchero, la farina di mandorle e la farina di cocco.

Strizzate bene la colla di pesce e scioglietela sul fuoco a fiamma bassa con due cucchiai di panna o latte, previamente scaldati. Lasciate freddare x 3 minuti (in modo che la temperatura della colla di pesce raggiunga quella del composto col quale andrà mischiata).

cheescake-cocco-senza-glutine-Nel frattempo, montate la panna a neve e sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Mescolate la crema con la panna e il cioccolato bianco.

Aggiungete la colla di pesce al composto cremoso e mescolate velocemente e a mano con una frusta. Prestate attenzione a questo passaggio e seguite le indicazioni alla lettera perché altrimenti rischiate di creare dei grumi!!!

Riprendete la tortiera dal frigo e versare al suo centro la crema.

Riponete in frigo x almeno 6 ore o in freezer per circa mezz’ora la vostra buonissima cheescake al cocco senza glutine.

Per un tocco in più, decorate la torta con dei Baci Perugina al cioccolato bianco (a proposito lo sapevate che sono Senza Glutine? Clicca qui).

 

CONSIGLI UTILI: per rendere più compatta la base della torta ed evitare che si sgretoli, vi consiglio di utilizzare mezzo foglio di colla di pesce da aggiungere alla base biscottata della torta. In particolare, mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Dopodiché strizzatela e fatela sciogliere nel burro che andrete ad unire ai biscotti tritati per formare la base della vostra cheescake al cocco senza glutine.

 

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree