Kinder fetta a latte senza glutine!

La Kinder fetta a latte senza glutine è un sogno finalmente coronato. Mi ricordo il suo indiscutibile gusto, il pacchetto bianco e rosso, l’odore del miele e del latte condensato con tanta nostalgia, ma non c’è più spazio per la nostalgia!

Dopo svariati esperimenti, ho trovato la formulazione perfetta per dare vita a un Kinder fetta a latte senza glutine. Ecco ciò che serve per dare vita alla vostra Kinder fetta a latte senza glutine.

Ingredienti per la kinder fetta a latte senza glutine

Per il pan di spagna (teglia rettangolare)

  • Cacao in polvere amaro, 25 gr
  • Acqua, 1 cucchiaio
  • Miele 10 g
  • Uova 4
  • Zucchero 80 g
  • Farina 35 g (Schär mix b)
  • 1 bustina di vaniglia

Invece per la classica crema serve:

  • Latte condensato, 180 g
  • Panna fresca liquida, 350 ml (non zuccherata, altrimenti la vostra crema risulta troppo dolce)
  • Colla di pesce 8 g
  • Miele 1 cucchiaio

Procedimento per la kinder fetta a latte senza glutine

Bene prendete tutti gli ingredienti, una capiente ciotola, una ciotolina più piccola, il frullatore elettrico e tutti gli utensili che vi possono servire, e iniziate a dare vita alla vostra Kinder fetta a latte senza glutine.

 

Iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo, in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel mentre, in una ciotolina mettete il latte condensato a temperatura ambiente ed il miele e iniziate a mescolare. Adesso prendete la vostra colla di pesce che si sarà ammorbidita. Strizzatela delicatamente e ponetela in una pentolina con circa 50 ml di panna preriscaldata. Adesso mescolate fino a quando si sarà completamente sciolta la colla di pesce nella panna. Una volta sciolta, aggiungete questa mistura di colla di pesce e panna al composto con latte condensato. Mescolate per circa 5 minuti con un cucchiaio. Adesso montate a neve la panna rimasta e aggiungetela al composto precedentemente preparato, amalgamandola delicatamente con una spatola. Fate riposare il vostro impasto in frigorifero.

kinder fetta a latte 2

Adesso prepariamo il pandispagna al cioccolato!

Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi. Prendete i tuorli e aggiungete l’acqua, lo zucchero (40 g), la bustina di vaniglia ed il miele e iniziare a lavorare con il frullatore elettrico (o planetaria) fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

 

Adesso montate gli albumi, e quando saranno diventati bianchi unite i 40 g di zucchero rimanenti e continuate a montare con lo sbattitore elettrico.  Aggiungete delicatamente gli albumi all’impasto, mescolando con una spatola sempre dall’alto verso il basso. Aggiungete quindi il cacao amaro e la farina setacciandoli e continuate a mescolare nella medesima maniera. Ora non vi resta che distribuire il vostro impasto in una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate a 220 °C per 7 minuti. Quando il vostro pan di spagna si sarà freddato, dividetelo in 2 rettangoli e farcite uno di questi con la crema a latte in maniera uniforme, ricoprire con l’altra metà. Fate assorbire un po’ la crema al pan di spagna. Adesso non vi resta che tagliare come meglio credete (rettangoli, quadrati, triangoli) e gustarvi il vostro Kinder fetta a latte senza glutine!

Alla prossima

Silvia.

 

 

glutenfree

Universo senza glutine è un nuovo modo di approcciarsi al mondo della celiachia: ricette senza glutine buone, facili e veloci da preparare e consigli sui migliori prodotti glutenfree

One thought on “Kinder fetta a latte senza glutine!

Comments are closed.